Londra e sake, dove bere e comprare Nihonshu

Recentemente la nostra fame (..e sete!) di conoscenza ci ha portato a Londra, capitale sempre avanti anni luce su tutto che anche questa volta, non si smentisce rivelandosi uno dei punti di riferimento europeo per chi come noi ama  il Nihonshu e la cultura giapponese.

Basta digitare la parola sake e London su Google e sarete invasi da centinaia di pagine di ristoranti, blog e negozi. Io ne ho visitato alcuni e quindi quale momento migliore, al ritorno dalle vacanze, per parlare di Londra e magari ripensare al bel tempo passato?

Umai by Japan Centre
c/o Westfield Stratford City Shopping Centre
Questo piccolo angolo di Giappone sorge all’interno del centro commerciale di Stratford, il più grande d’Europa.  Dentro c’è una vasta gamma di sushi e bento (la schiscetta nipponica) oltre che un buon assortimento di prodotti gastronomici giapponesi. Ovviamente il nostro occhio cade sul range di sake  esposto.
Umai
Umami
C’è un discreto assortimento di bottiglie, l’immancabile linea di Gekkeikan, il Tengumai e tanti altri sake e shochu. L’impressione che abbiamo avuto è che qui si voglia tenere un livello commerciale e più “veloce” di prodotto, vale la pena farci un salto e magari assaggiare qualche prelibatezza.

Japan Centre Food Hall and Book Shop
Shaftesbury Ave. Piccadilly
Se amate il Giappone questo è il posto giusto per voi, qui si trova di tutto..dai Manga al sake!
Una volta entrati percorrendo la scala mobile ci si lascia alle spalle tutto il baccano di Picadilly e si entra in un vero shop giapponese ricco di colori profumi inebrianti.
Japan Centre StradaJapan Centre Entrata
Ci sono sia sake esposti tra gli scaffali che nel banco frigo tenuti a temperatura controllata per preservarne la qualita e la fragranza. Tra questi da Fukushima il Daishichi Masakura da Nigata il Kubota Manju e da Yamaguchi tutta la linea Dassai compreso il 50 Nigori sparkling nuovo prodotto che strizza l’occhio al pubblico femminile. C’è proprio tanto da vedere e comprare, ve lo consigliamo vivamente.
Japan Centre Frigo2
Japan Centre Frigo

Rice Wine Shop 

Brewer St. Picadilly
Non lontano da Japan Centre questo piccolo shop offre tanti prodotti giapponesi e ovviamente Nihonshu di qualità. Anche qui Dassai e Tengumai ma anche Urakasumi Zen a prezzi un po’ più bassi della concorrenza il che non guasta mai!
Fatevi un giro in  zona perchè è ricca di ristoranti giapponesi e fusion davvero interessanti.
Ingresso Rice WineRice Wine Shop

Zuma Restaurant 

Raphael Street Knightsbridge
Se avete voglia di bere dell’ottimo sake vi consigliamo questo splendido locale vicino Harrods. Ovviamente la zona la dice tutta sul conto che pagherete ma l’assortimento promesso è degno di nota. Qui si può cenare o solamente bere un drink nel bellissimo bar centrale sormontati da ishobin di Dewazakura, Jozen Mizunogotoshi e dall’immancabile 23 Dassai.
Zuma Bar
Zuma ha un’offerta di 40 tipi diversi di sake  in bottiglia, bicchiere e masu, si possono ordinare anche ottimi cocktail internazionali o scegliere quelli della casa come il Rubabu e il  Zuma Bellini, ovviamente tutti a base di ottimo Nihonshu. Se poi vi viene fame vi consigliamo gli spiedini cucinati sul robatayaki o il delicatissimo sashimi, ovviamente tutto buonissimo.
Oka Zuma Zuma masu
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento