5 app per chi ama il sake

Se come me amate il sake e avete un device Apple ecco le 5 app che ho selezionato per voi:

 

 

IMG_0436IMG_0434

 

Sakenomy è l’unica app in Italiano che parla di sake. Ha un suo database interno su cui si trovano archiviate informazioni relative a centinaia di sake ordinati per zona, nome o classifica. La singola scheda riporta oltre all’ etichetta i dettagli relativi al tipo di sake come: produttore, prefettura, materie prime usate, seimaibuai ecc. Ti da la possibilità di salvare i sake preferiti aggiungendo una valutazione di gradimento e una mappa di degustazione visiva confrontabile con il giudizio popolare e dei loro esperti. La funzione più interessante è il riconoscimento dell’etichetta attraverso la fotocamera. Un idea geniale, utilissima a chi come me non ha dimestichezza con la lingua giapponese e vuole sapere cosa sta bevendo!

 

 

IMG_0437IMG_0438

 

Sake Dictionary Lo dice il nome è un dizionario contenente tutto quello che serve se siete appassionai di sake. Scritta da John Gauntner, uno dei più importanti esperti di sake al mondo. E’ ben fatta e ricca di vocaboli con un’accurata spiegazione e audio con pronuncia, la trovo utilissima.

 

 

IMG_0439IMG_0440

 

LoveSake Simile a sakenomy ma meno complessa, da solo la possibilità di consultare e creare la My sake list  dalla sua semplice interfaccia collegata al web. Mi piace per la sua Top 100 sempre aggiornata in tempo reale.

 

 

IMG_0441IMG_0442

 

Sakenowa anche lei è molto simile a sakenomy per quanto riguarda il sistema di riconoscimento etichette con fotocamera, in più si può cercare anche dalla libreria e caricare quindi una foto scattata precedentemente. Ha un’ utile timeline in cui gli utenti pubblicano foto e recensioni (In giapponese) dei sake che stanno bevendo in tempo reale. Si può tenere traccia dei sake bevuti e creare una wish list. Ho iniziato da poco ad usarla ma credo sia veramente ben fatta.

 

 

IMG_0444IMG_0445

 

International Wine Challenge app è l’app ufficiale del concorso che ormai da qualche anno ha aperto le porte al sake. Questa ultima release è veramente ben fatta. Oltre a mostrare tutti i sake che si sono aggiudicati il prestigiosi riconoscimenti riporta il commento dei giudici e da la possibilità di esprimere il proprio gradimento qualora assaggiato. Inoltre grazie ad un magazzino virtuale si può sapere in quale dei negozi inglesi convenzionati si trova la bottiglia selezionata e magari chissà, prendere un aereo e  fare un fine settimana nella splendida città di Londra!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento