La casa di produzione Fujioka

Durante la nostra visita a Kyoto oltre alla casa di produzione Matsumoto, ci siamo recati a visitare la Kura di Masaaki Fujioka, che produce per ENTER.Sake il Junmai Sookuu.

Fujioka Shuzo è una casa di produzione incredibilmente piccola, il predecessore di Masaaki-san aveva una casa di produzione più grande, che venne chiusa con la sua morte nel 1995. Nel 2002, Masaaki Fujioka, appartenente alla quinta generazione della stirpe, decide di riaprire la casa di produzione, con l’intenzione di creare un nuovo prodotto, chiamato “SOOKUU”, con un gusto che “potesse riflettere un limpido cielo azzurro”. Fushimi, la zona di Kyoto dove viene prodotto questo Sake, è famosa in tutto il Giappone per la sua acqua pura.
Come detto lo stabilimento è molto piccolo, con due camere al piano terra adibite a ogni stadio della produzione, oltre ad un piano soppalcato dove è stata ricavata la stanza per la preparazione del Koji.

Grazie a Masaaki-san abbiamo potuto visitare interamente la cantina, dove è possibile osservare con che dedizione il personale si dedica all’intero processo. Le etichette delle bottiglie (prodotte con vetro di Venezia), per esempio sono applicate da un ragazzo a mano una per volta.

All’interno dell’edificio è anche presente un piccolo shop e un Sake Bar, nel quale è possibile degustare diverse tipologie di prodotti abbinati a sfiziosi e semplici piatti. Da segnalare, inoltre, la presenza del Frozen Sake, una sorta di sorbetto ottenuto dalla congelazione del Nihonshu: qualcosa che non siamo abituati a trovare nel nostro paese. Il pairing di Milanosake: un bicchiere di Nigori e dell’Anatra affumicata: Oishii!

L’ultimo reportage sul Giappone riguarderà Sapporo, città più importante dell’isola di Hokkaido, famosa in tutto il paese per il suo cibo e ovviamente il suo Sake, al quale è anche dedicato un museo/shop che abbiamo visitato.
Alla prossima, e come sempre KANPAI!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento